Cosa Facciamo
Recupero di alimenti
Recupero di alimenti da distribuire ad altre organizzazioni no profit o a famiglie in difficoltà (controlli periodici verificheranno i reali bisogni, onde evitare spreco di risorse o indebite assegnazioni a soggetti non bisognosi o che si rivolgono a più associazioni).
Recupero di arredi / elettrodomestici
Recupero e donazione, a famiglie indigenti, di arredi e/o elettrodomestici dismessi ma funzionanti, col duplice obiettivo di sostegno a chi è in difficoltà, per una vita sempre più dignitosa e adeguata, e riciclo ecologico di quanto è ancora utilizzabile.
Raccolta di abbigliamento
Raccolta e distribuzione di abbigliamento, corredini, culle, seggioloni, dispositivi sanitari (sedie a rotelle, deambulatori, letti ortopedici ecc.) a soggetti fragili o bisognosi, attraverso una consolidata rete solidale.
residenza virtuale SFD
Sollecitazione al Comune di Catania per l’istituzione della residenza virtuale per i SFD, fondamentale per godere del diritto al documento di Identità e all’Assistenza Sanitaria.
Centri Diurni SFD
Attivazione di uno o più Centri Diurni dove i SFD possano trovare accoglienza e attività risocializzanti, da supporto alla ricostruzione di identità danneggiate che trascinano esistenze senza prospettive.
Reinserimento socio/lavorativo
Attivazione di protocolli d’intesa con ditte private per l’individuazione di soluzioni per il reinserimento socio-lavorativo.
Progetto ‘Case sfitte’:
Campagna di sensibilizzazione dei proprietari di piccole unità abitative tesa a sollecitarne la disponibilità alla locazione, garantendo ove necessario il ripristino dell’immobile (possibilmente da parte degli stessi SFD e/o con la ‘banca del tempo’ di artigiani locali che regalino qualche ora del loro lavoro). Con l’ausilio di sponsor, contratti assicurativi garantiranno il giusto e puntuale pagamento. I SFD saranno coinvolti in prima persona nel pagamento del canone, onde evitare forme di assistenzialismo che renderebbero sempre più passivi e dipendenti i soggetti fragili. Il progetto farà riferimento alle esperienze europee di housing first e ove possibile si affiancherà anche agli alloggi dedicati e ai dormitori presenti in città.
Progetto ‘SentiAMOci’:
individuazione di cittadini che versano in condizioni di solitudine e scarso sostegno sociale (con pochi parenti o amici, o che vivono isolati nei propri contesti abitativi) al fine di fornire loro un supporto amicale telefonico. Ciò potrà contribuire anche all’aggiornamento periodico del Piano Comunale di Protezione Civile, che necessita di censimento e schedatura dei soggetti fragili al fine di ottimizzare gli interventi in caso di calamità.
Aggiornamento volontari
Percorsi di aggiornamento continuo dei volontari e briefing con le altre associazioni per realizzare progetti condivisi.
Raccolta donazioni SFD
Sensibilizzazione della cittadinanza ad evitare di elargire elemosine ai SFD, accendendo un faro sull’uso distruttivo che ne fanno (droga, alcool) e sul malaffare che si cela spesso dietro tale fenomeno (quasi sempre gestito da clan malavitosi). Si solleciteranno invece donazioni alle associazioni, anche di 1 solo euro al mese, che saranno pubblicate nei loro bilanci.